L’assemblea del Movimento della Scuola tenutasi martedì 16 ottobre ha deciso di costituire un coordinamento di azione per la scuola, a cui sono invitate tutte le associazioni di insegnanti (di materia), le organizzazioni sindacali e magistrali, la Conferenza cantonale dei genitori, le associazioni studentesche, in vista di organizzare una giornata di mobilitazione nelle scuole del cantone.

Infatti, le misure di risparmio annunciate per il Preventivo 2013 sono soltanto le ultime di una serie di provvedimenti – che durano da oltre vent’anni – che hanno penalizzato le condizioni di lavoro dei docenti e la scuola nel suo complesso.

Per questo motivo, il Movimento della Scuola parteciperà alla riunione indetta dalla VPOD in previsione dello sciopero dei dipendenti statali annunciato per il 5 dicembre, ma prevede anche di continuare a difendere attraverso ulteriori azioni la qualità della scuola pubblica e la dignità professionale degli insegnanti.